IMPEGNO
01 Apr 2021
IMPEGNO

In ogni gesto strategico, nell’assecondare le condizioni di mercato, nel non forzare i tempi, nel perseguire con determinazione e un pizzico di cocciutaggine i nostri obiettivi.

Valore n.3 del nostro Brand Manifesto: IMPEGNO

Oggi come raramente negli ultimi 50 anni, il mondo dell’industria è stato chiamato a raccogliere qualsiasi risorsa (finanziaria, strategica, emotiva), per fronteggiare una situazione come la Pandemia Covid che ha causato e causa gravi danni economici, sociali e umani.

ICEL, e molte aziende come noi, sia Italia che all’estero, ha dimostrato che non è mai la fortuna a garantire risultati duraturi ma l’impegno.

IMPEGNO STRATEGICO

Siamo un’azienda storica, nel senso che siamo sul mercato da oltre 60 anni.
Naturalmente, come nel percorso di ogni azienda e di ogni persona, ci sono delle circostanze esterne che ne favoriscono lo sviluppo, la crescita o – al contrario – ne accelerano il declino.

Ma è anche vero che, se un progetto aziendale nasce con l’obiettivo di durare a lungo, non può agire affidandosi al caso, né alla contingenza, ma deve basarsi su un impegno strategico.

Un’azienda strategica è quella che, di tanto in tanto ma con costanza, pragmaticità ed efficacia, si ferma ad analizzare sé ed il mondo circostante, formulando scenari possibili per il futuro e programmando azioni conseguenti. La strategia è un dovere per un’azienda che ha la responsabilità non solo di parte del business dei propri clienti, ma che contribuisce anche al sostentamento di molte famiglie di collaboratori ed, infine, partecipa al movimento globale dell’economia.

IMPEGNO EMOTIVO

Talvolta, però, i piani non vanno esattamente come avevamo programmato. Ci sono tante incognite, avvenimenti inaspettati, colpi di scena di un futuro che, altrimenti, non si chiamerebbe così.

Di fronte a scenari imprevedibili le aziende, che sono fatte da persone, attraversano fisiologici momenti di difficoltà, anche emotive. Per questo è importante che l’organizzazione aziendale non sia solo un agglomerato di processi produttivi, ma un insieme coeso di valori condivisi.

Così si fa fronte, insieme, a situazioni emotivamente stressanti.

Ci possono essere infatti periodi in cui è necessario reagire ad alcune difficoltà o, viceversa, a momenti di euforia che possono essere allo stesso modo pericolosi, perché inducono a scelte affrettate e dettate dall’ onda emotiva. 
 

IMPEGNO QUOTIDIANO

Infine la costanza. Qualsiasi azione, se sporadica e non organizzata, è destinata a fallire o meglio, a non avere un destino duraturo. L’azienda deve organizzarsi per garantire l’applicazione quotidiana degli strumenti mirati al buon clima lavorativo, necessario perché ognuno possa impegnarsi in maniera serena e proficua nel proprio compito.

In ICEL non abbiamo l’arroganza di dire “noi ce la facciamo”.

Il nostro è più un “noi tentiamo di fare così”.


Pensiamo che, questo, sia il vero significato della parola impegno: tentiamo, tutti, sempre, al meglio delle nostre possibilità.

UN TEAM A TUA DISPOSIZIONE

Per ogni esigenza non esitare a contattarci

Contattaci

© All Rights Reserved ICEL Credits